Vogliamo i colonnelli

- Mario Monicelli
- Tino Bianchi, Duilio Del Prete, Gian Carlo Fusco, François Périer, Ugo Tognazzi, Pino Zac
- 1973
- Italia
- v.it. sott. ingl.
- 98'
- Dean Film
- Italnoleggio cinematografica
- Age, Mario Monicelli, Furio Scarpelli
- Carlo Rustichelli
- Ruggero Mastroianni
- Alberto Spagnoli
- Lorenzo Baraldi
- Piero Tosi
Sinossi
Il deputato di destra Giuseppe Tritoni mette in piedi un governo ombra ed elabora un piano eversivo per organizzare un colpo di stato. Ma, giunto il momento, niente funziona e il Ministro degli Interni reagisce facendo approvare delle leggi eccezionali, grazie alla quali, sotto le apparenze di un ritorno all’ordine democratico, avviene il vero colpo di Stato.

Restauro a cura della Cineteca Nazionale: IL RESTAURO SI È BASATO SUI NEGATIVI ORIGINALI SCENA E SUONO MESSI A DISPOSIZIONE DALLA CASA DI PRODUZIONE DEAN FILM. LA SCENA È STATA ACQUISITA DIGITALMENTE TRAMITE SCANNER ALLA RISOLUZIONE DI 4K E PROCESSATA DIGITALMENTE PER ELIMINARE GRAFFI E ALTRI SEGNI DEL TEMPO E PER RESTITUIRE I COLORI ORIGINARI; ANCHE LA COLONNA SONORA È STATA TRASCRITTA E PROCESSATA DIGITALMENTE NEL RISPETTO DELLA MORFOLOGIA ORIGINARIA. IL RESTAURO È STATO EFFETTUATO NEL 2015 PRESSO IL LABORATORIO L’IMMAGINE RITROVATA DI BOLOGNA E PRESENTATO ALLA 72A EDIZIONE DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA.
Ingresso gratuito: I tagliandi per le proiezioni del Festival Mario Monicelli possono essere ritirati mezz’ora prima della proiezione presso la cassa del Cinema ed è possibile ritirare massimo due tagliandi a persona.
Programmazione
Seleziona location
- Multicinema Galleria sala 5